Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Farina & Caffè: CineForum in Lingua Tedesca su “Conoscere Peter Handke” – “Die linkshändige Frau / La donna mancina (1978)” (25 feb)

25 Febbraio @ 20:30

€ 4,00

CineForum in Lingua Tedesca su”Conoscere Peter Handke” – “Die linkshändige Frau / La donna mancina (1978)”

Organizzato da Associazione Culturale Italo-Tedesca «Grimm»

Categoria: Farina & Caffè

Date: 25 febbraio 2020

Genere: CineForum in Lingua Tedesca su “Conoscere Peter Handke” – “Die linkshändige Frau / La donna mancina (1978)

Luogo: presso Sala Mons. Farina, Via Campanile, 10 – 71121 Foggia

Quattro film che hanno fatto storia influenzando il modo di raccontare. Sono film lenti, dettagliati e pieni di poesia, dove la letteratura incontra l’arte cinematografica, frutto di un’amicizia
tra due artisti dei più grandi dei nostri giorni: Peter Handke e Wim Wenders.

In occasione dell’assegnazione del premio Nobel per la Letteratura 2019 allo scrittore austriaco Peter Handke l’ACIT Foggia «Grimm» propone un cineforum con i film di Wim Wenders e Peter Handke. L’Associazione Culturale Italo-Tedesca ACIT Foggia «Grimm» insieme al Cineteatro Sala Farina propone un interessante percorso cinematografico che coinvolge sia il Premio Nobel per la letteratura 2019, lo scrittore austriaco Peter Handke, che il famoso registra tedesco Wim Wenders. Il primo film di Wim Wenders, «Prima del calcio a rigore» del 1972, tratto dall’omonimo romanzo di Handke, infatti apre una lunga collaborazione tra Handke e Wenders che vede in «Il cielo sopra Berlino» il suo culmine.

I libri di Handke riflettono una sincera ricerca di rappresentazione fedele della realtà da un punto di vista «astratto» e offrono delle trame che invitano il lettore all’estraniamento rispetto ai personaggi fino a fare di esso un osservatore profondo e onnisciente della realtà interiore ed esteriore dei personaggi e delle ambientazioni descritte. L’osservazione e la riflessione sul rapporto tra la vita interiore e la vita esteriore dell’uomo sono temi principali dei libri di Handke e hanno determinato lo stile cinematografico di Wenders.

Die linkshändige Frau / La donna mancina (1978)

Drama. BR Deutschland 1978. 116 Minuti. Regia: Peter Handke, tratto dall’ononimo libro di Peter Handke © Road Movies Filmproduktion GmbH.

È un film senza una trama drammatica che racconta la vita di una donna che improvvisamente prende una decisione importante. Marianne separa dopo dieci anni di matrimonio dal suo marito,
Bruno, e riprende il suo lavoro di traduttrice e vuole vivere da sola con suo figlio Stefano. Questa nuova situazione diventa sempre più difficile per lei e man mano Marianne si ritira, rompe le relazioni e si isola. Il distacco dalla sua vita passata  porta oltre all’indipendenza anche la solitudine. «Si incontra una donna, una donna mitica e sola. Un film bellissimo e riuscito». (Le Monde)

ORARI SPETTACOLI

mar 25 ottobre 2020
ore 20.30

PREZZI BIGLIETTI

Consulta i nostri prezzi

ACQUISTO E PRENOTAZIONI BIGLIETTI

– Biglietteria (in sede)
www.liveticket.it (per gli acquisti online possibilità di utilizzare la Carta Docente o la 18App)

PER INFO

Cineteatro Sala Farina
Via Campanile, 10 – 71121 Foggia
Tel:
+39 0881 756199 ; +39 350 0073456
E-mail: info@cineteatrofarina.it
Sito web: www.cineteatrofarina.it
Facebook: www.facebook.com/salafarina/
Instagram: instagram.com/sala_farina/

Dettagli

Data:
25 Febbraio
Ora:
20:30
Prezzo:
€ 4,00
Categoria Evento:

Luogo

Foggia
Via Campanile, 10
Foggia, Foggia 71121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3500073456
Sito web:
http://www.cineteatrofarina.it